L’associazione Crearte propone i seguenti corsi.

Filet sardo
Il nome, filet, di provenienza francese, indica propriamente la reticella sulla quale viene realizzato il finissimo ricamo. Nonostante gli stretti contatti con altri paesi del Mediterraneo, che ne hanno facilitato le contaminazioni, il filet sardo mantiene delle caratteristiche proprie che lo rendono completamente diverso dagli altri merletti. Il corso comprende l’insegnamento della rete a modano, basse essenziale per l’apprendimento del filet.
Gioielli in Sautache
Il Soutache, prende il nome da una fettuccia di viscosa chiamata anche “Spiga Russa” che cucita e assemblata a perle e cabochons di diverso materiale sia acrilico che prezioso ti permette di creare splendidi esemplari di gioielli e bijoux. Originaria dell’Est, questa tecnica nasce dagli alamari delle casacche militari e dai decori degli abiti delle Zarine e degli Zar.

Macramé

Il macramè è un antica tecnica di origine araba. Consiste nel creare un merletto intrecciando e annodando una serie di fili. Si ritiene che questa tecnica si sia diffusa in Italia nel Medioevo per opera dei crociati o dei marinai, che durante le traversate, lo utilizzavano per creare oggetti di uso quotidiano. In Italia, il macramè si è diffusi sopratutto in Liguria dove è stato rielaborato e trasformato in ricamo ornamentale. In Sardegna è famoso il macramè di Cuglieri.

Il materiale per i corsi si troverà al’interno dell’associazione.

Hardanger

L’Hardanger, conosciuto anche come ricamo norvegese, è un tipo di ricamo; veniva utilizzato per abbellire i vestiti tradizionali delle feste e i corredi. Prende il nome dall’omonima regione che si trova nella zona ovest della Norvegia sull’Hardangerfjord.

Il ricamo norvegese, tradizionalmente, si esegue su lino a trama regolare o su cotone, bianco su bianco seguendo motivi geometrici, a fili contati. Le trasparenze sono date da numerosi trafori realizzati tagliando i fili del tessuto, o con sfilature à jour variamente ornate e di grandi dimensioni.

Calendario

Corso di filet

Lun – mar – mer dalle 16 alle 18

Corso di sautache

Corso di sautache

Lezione di Filet

Lezione di Filet